Sardoni, schiaffo a D'Alema: "Provo dell'imbarazzo per quella foto"

giovedì 4 settembre 2025
Sardoni, schiaffo a D'Alema: "Provo dell'imbarazzo per quella foto"

2' di lettura

Massimo D'Alema a fianco di Vladimir Putin e Xi Jinping. L'ex presidente del Consiglio ha preso parte alla parata militare tenutasi a Pechino per celebrare l'80° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale scatenando una vera e propria polemica. Se ne parla anche a L'Aria Che Tira nella puntata in onda giovedì 4 settembre su La7. Qui a prendere la parola è Alessandra Sardoni. Per la giornalista "la questione riguarda il posizionamento di un ex presidente del Consiglio. Quelle dichiarazioni, riprese dalla televisione cinese, arrivano in una giornata particolare, caratterizzata da una minaccia diretta all’Occidente. Non sono un chiarimento a favore del messaggio di pace".

Non meno critica sulla foto di gruppo. Qui ecco spuntare - oltre a Xi, Putin e D'Alema - il dittatore nordcoreano Kim Jong-un e al suo fianco il bielorusso Aleksandr Lukashenko. "La foto mette in imbarazzo D’Alema. Ha un significato preciso. D’Alema ha sostenuto nei dibattiti il ruolo che può avere la Cina, ma un conto è l’iniziativa diplomatica, un conto questo tipo di esposizione pubblica". 

Massimo D'Alema a Pechino, invitato alla parata di Xi e Putin: il caso che spacca la sinistra

C'era anche Massimo D'Alema a Pechino, ospite speciale del suo grande amico Xi Jinping. E a 11mila chilometri di...

In un’intervista concessa a un’emittente cinese, infatti D’Alema ha parlato di "lotta eroica del popolo cinese, importante non solo per la Cina ma per tutta l’umanità, per la sconfitta del nazismo e del fascismo". L'auspicio? "Che da Pechino venga un messaggio di pace, di cooperazione e di ritorno a una maggiore amicizia tra i popoli, necessario per porre fine alle guerre che insanguinano tanti Paesi". Quanto è bastato a mettere in imbarazzo la sinistra e a scatenare la destra. 

Qui l'intervento della Sardoni su D'Alema a L'Aria Che Tira