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La guida dell'enoturismo sbarca su Evinia.it

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Oltre alla vendita del vino, sul portale si può prenotare visite guidate nelle migliori aziende italiane.

Roberto Amaglio
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Nulla può la crisi e il calo dei consumi di fronte all'eccellenza del made in Italy. Nonostante la congiuntura economica che da tre anni si rivela sfavorevole, il turismo vinicolo nel Bel Paese sembra proprio non conoscere crisi. I dati del 2009, del resto, parlano chiaro: il trend di crescita non si è affatto arrestato, anzi, chi ha scelto di dedicarsi all'enoturismo ha toccato lo scorso anno quota 6 milioni, con un picco nella stagione della vendemmia. Forti di questi numeri importanti, il portale incentrato sulle realtà vinicole italiane, Evinia.it, ha lanciato una nuova offerta: accanto alla possibilità di fare shopping on line per vini e liquori di qualità, sul portale sarà possibile anche prenotare una visita in quei luoghi dove nascono le migliori etichette. Proposte – Esattamente come i vini e i liquori che è possibile acquistare, le destinazioni individuate da Evinia.it sono numerose. Infatti nel “catalogo” del portale ci sono già decine di indirizzi selezionati, itinerari suddivisi regione per regione, dalla zona del Dolcetto d'Alba, in Piemonte, al Chianti della Toscana, passando per il Pignoletto dell'Emilia, fino al Nero d'Avola della Sicilia. Tutte cantine e aziende di tradizione storica e produttiva, poste in ambienti suggestivi, tra colline arrossate dalle foglie della vite, borghi e abbazie. Tra le aziende vinicole visitabili: quella di Paolo Manzone a Serralunga d'Alba (Piemonte), la Rocca di Castagnoli a Gaiole in Chianti, l'Azienda Mazzioti vicina al Lago di Bolsena o la Masseria del Feudo di Caltanissetta. Ovunque vi è la possibilità di fare un tour tra le vigne, sentire i profumi e i sapori, scoprire tecniche e segreti di lavorazione. Prenotazione e preventivi su Evinia.it.

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