Cerca

Disastro continuo

Federica Mogherini, il piano per portare nell'Ue sei paesi balcanici: "Obiettivo realistico"

7 Febbraio 2018

10
Federica Mogherini, il piano per portare nell'Ue sei paesi balcanici

C'è una strategia della Commissione europea per integrare nell'Ue sei Paesi dei Balcani occidentali e la nostra Federica Mogherini, alta rappresentante per la politica estera dell'Unione, sposa la causa: "E' realistica", dice. "Fanno parte dell’Europa: condividiamo la stessa storia, la stessa geografia, lo stesso patrimonio culturale e le stesse opportunità e sfide, oggi e in futuro. Abbiamo un interesse comune a collaborare sempre più strettamente per garantire ai nostri cittadini lo sviluppo economico e sociale nonché la sicurezza".

Una strategia questa, prosegue la Mogherini, che "illustra il cammino davanti a noi: affinché i nostri sei partner superino definitivamente il passato, spetta a tutti noi insieme rendere irreversibile il processo di avvicinamento dei Balcani occidentali all'Unione europea e continuare a unire il continente. Questa strategia ci offre una prospettiva condivisa, chiara, credibile e concreta di integrazione europea per ciascuno dei sei partner. I prossimi mesi non saranno solo intensi bensì cruciali per essere certi di cogliere quest’opportunità storica unica".

Per i commissari Serbia e Montenegro sono già inseriti nel processo di adesione che potrebbe terminare intorno al 2025. Albania e Repubblica ex Jugoslava di Macedonia, riporta il Corriere della Sera, sono state accreditate di poter seguire subito dopo. Bosnia Erzegovina e Kosovo concludono questo gruppo definito delle "Sei bandiere". Certo, prima vanno risolti i conflitti come quelli tra Serbia e Kosovo.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marco53

    10 Maggio 2018 - 17:05

    La donna più brutta e odiosa d'Italia sta rientrando. Ma per fare che? Certamente qualche schifezza, o per raddrizzarsi gli occhi!

    Report

    Rispondi

  • EL MERENDERO2

    08 Febbraio 2018 - 13:01

    dentro loro fuori noi .... avremmo meno danni

    Report

    Rispondi

  • salvatore.naldi

    08 Febbraio 2018 - 10:10

    E' REALISTICO CHE NON VALI NULLA CARA MOGHERINI MA CHI TI HA MESSO LI DOVRA PAGARE PER ALTO TRADIMENTO!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Venezia, ecco come sarà il Mose una volta completato: immagini sorprendenti

Salvini ironizza su Zingaretti: "Dopo la riproposta dello Ius soli si è preso i 'vaffa' pure dagli alleati"
Che tempo che fa, David Grossmann con Liliana Segre: "So cosa ha passato"
Maltempo, Alto Adige in ginocchio sotto la neve: valanghe come colate di lava, interi villaggi devastati

media