Cerca

Il vertice

Matteo Salvini ridicolizza Emmanuel Macron sui migranti: "Non prendo ordini da te"

23 Luglio 2019

4
Matteo Salvini ridicolizza Emmanuel Macron sui migranti: "Non prendo ordini da te"

Botta e risposta tra il presidente francese, Emmanuel Macron, e il ministro dell' Interno italiano, Matteo Salvini, sul vertice sul tema delle «migrazioni nel Mediterraneo» andato in scena a Parigi. Il capo dell'Eliseo non ha gradito l' assenza italiana alla riunione: «Mi dispiace che qualcuno abbia deciso di non intervenire. L' unico modo per ottenere risultati è la cooperazione».

Immediata la replica del titolare del Viminale: «La riunione sui migranti organizzata a Parigi è stata un errore di forma e di sostanza. Nella forma, perchè convocata con poco preavviso e in modo assolutamente irrituale, visto che siamo nel semestre di presidenza finlandese. Nella sostanza, perchè ha ribadito che l' Italia dovrebbe continuare a essere il campo profughi dell' Europa». Il governo italiano si è limitato a spedire a Parigi una delegazione tecnica.

Salvini è stato durissimo con Macron: «L' Italia ha rialzato la testa, non prende ordini e non fa la dama di compagnia: se Macron vuole discutere di immigrati venga pure a Roma». Fatto sta che il governo di Parigi si è detto comunque fiducioso sulla possibilità di trovare un accordo «su un meccanismo di solidarietà» con una decina di Stati europei «entro settembre».

Tutto ruota intorno alla possibilità di dar vita a una «coalizione di volontari» che si impegnerebbero a dividersi sistematicamente l' accoglienza delle persone soccorse, senza dovere avviare negoziati dopo ogni salvataggio. Un pannicello caldo, per Salvini.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ivan.italo

    23 Luglio 2019 - 15:49

    L'unica soluzione è obbligare i paesi dei migranti a riprendersi i loro migranti pagando di tasca loro. Questa sarebbe l'Europa come la vedo io. Fin quando ci saranno questi manichini come Macron, Merkel e tanti altre teste di pezza non sarà possibile. Uscire da questa Europa oppure buttare fuori da questa Europa queste caricature politiche che obbediscono a chi vuole distruggere l'Italia.

    Report

    Rispondi

  • swiller

    23 Luglio 2019 - 12:12

    Eccolo signori ilpippaiolo dell'eliseo che dorme con la nonna.

    Report

    Rispondi

  • Vigar

    23 Luglio 2019 - 11:39

    Bene Salvini. Con questi soggetti è bene parlare chiero per fargli capire che non è più il tempo dei maggiordomi ossequiosi e compiacenti.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Elezioni nel Regno Unito, le voci dei londinesi: "Speriamo in una soluzione sulla Brexit"

Salvini spara contro i Cinquestelle: "M5s ha perso il suo popolo per abbraccio mortale con il Pd"
Mes, Luigi Di Maio attacca la destra: "Facciamo chiarezza". E lo spiega con un disegnino
Matteo Renzi sul caso Open: "Quel giustizialismo peloso, non lasciamo che il pm faccia un'azione politica"

media