Cerca

Un'estate al mare

Matteo Salvini, l'ultimo sondaggio dice 55%: le ragioni del succeasso sotto all'ombrellone

4 Agosto 2019

0
Matteo Salvini

Tra i migliori alleati di Matteo Salvini ci sono i sondaggi. Quelle stesse rilevazioni alle quali dice di non credere più di tanto. Eppure le guarda, eccome se le guarda. Non potrebbe farne a meno, come qualunque leader politico. Le ultime rilevazioni danno la Lega intorno al 38%, cifre pazzesche, con pochissimi precedenti nella storia della Repubblica. Cifre che spingono il ministro dell'Interno ad accarezzare l'idea di governare da solo, ragione per la quale, con assoluta probabilità, quando si tornerà al voto non farà alcun tipo di alleanza.

E ora spunta anche un ultimo sondaggio. Proprio nei giorni in cui il vicepremier è a Milano Marittima, suo nuovo "ufficio" balneare, il luogo in cui sta spendendo qualche giorno di vacanza. La Milano Marittima delle polemiche: "zingaraccia", il battibecco con l'inviato di Repubblica che spiava suo figlio, l'Inno di Mameli in consolle al Papeete. Ma, si diceva, il sondaggio. Bene questa rilevazione dà Salvini al 55 per cento. Esatto, 55 per cento. La domanda, però, non è: votereste la Lega? Bensì: "Vorreste Matteo Salvini come vicino d'ombrellone?". Più della metà del campione ha risposto affermativamente. Un piccolo plebiscito.

Il curioso sondaggio è di Spot and Web, che raccoglie anche alcune delle motivazioni espresse da chi ha votato sì: "Mi sembra una persona alla mano"; "Gli parlerei di sicurezza e immigrati"; "Vorrei chiedergli perché ha cambiato idea sul Sud". Per inciso nel sondaggio - di cui dà conto anche Il Giornale - al secondo posto si piazza Giuseppe Conte con il 46%, terza piazza per Luigi Di Maio, al 32 per cento. Per Salvini resta quel 55%, che in una certa misura spiega anche il consenso poltico di cui godono oggi lui e la Lega.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

"È intelligente e preparato". Silvio lancia il Draghi premier: "Se fosse disponibile..."

Matteo Salvini: "Se a qualcuno non piacciono presepio, crocefissi e campanili torni a casa propria"
Beppe Grillo arriva al secondo giorno di Italia 5 Stelle lanciando baci ai giornalisti
Matteo Salvini attacca gli ex alleati: "Il M5s si vergogna a farsi vedere nelle piazze in Umbria"

media