Cerca

Mossa suicida?

Matteo Salvini, il calendario lo impicca: il taglio ai parlamentari non si può fare dopo la sfiducia a Conte

14 Agosto 2019

5
Matteo Salvini, il calendario lo impicca: il taglio ai parlamentari non si può fare dopo la sfiducia a Conte

Matteo Salvini ha perso la prima battaglia parlamentare dopo il "no" in Senato sulla proposta di votare la sfiducia a Giuseppe Conte il 14 agosto. I tormenti per il vicepremier non finiscono qui. Quello che il centrodestra teme di più è un'ipotetica alleanza M5s-Pd, che sta prendendo sempre più piede. Per cercare dunque di allontanare l'ipotesi, il leader del Carroccio ha lanciato una proposta agli alleati grillini: "Votiamo il taglio di 345 parlamentari e poi andiamo al voto". Una mossa scaltra - spiega Il Corriere - difficile da scartare per Luigi Di Maio (ricordiamo che la riforma popolare è stata uno dei cavalli di battaglia della loro campagna elettorale). 


Per il quotidiano di Fontana, la bomba lanciata da Salvini sarebbe più un ordigno impossibilitato ad esplodere. Se pure la riforma fosse approvata entrerebbe in vigore tra due legislature e alle urne si andrebbe con il vecchio sistema elettorale. E poi: la sfiducia a Conte è in calendario il 20 agosto e la riforma costituzionale il 22, quando il governo gialloverde non ci sarà più e i lavori d'Aula saranno bloccati. Non solo, a presiedere la Camera dei deputati (là dove verrà discusso il taglio dei parlamentari) c'è proprio il pentastellato Roberto Fico. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • metamenti

    14 Agosto 2019 - 17:05

    se così fosse Salvini sarebbe bell e servito Finisce la sua parabola Il PD si sacrificherà per il bene della Patria e ancora una volta le urne tanto reclamate nel rispetto del popolo verrebbero clamorosamente dribblate Le regole i codicilli comandano per noi Mattarella non potrà che certificare la nostra impotenza ed il valore zero della nostra volontà Sinistra al governo Grazie Salvini A Mirabile

    Report

    Rispondi

  • SteveJO

    14 Agosto 2019 - 16:04

    E allora i sondaggi ora non li pubblicate più? Avete pompato per giorni e giorni sulla strepitosa ascesa di Salvini nei consensi. E ora Ghisleri muta?

    Report

    Rispondi

  • angryant5

    14 Agosto 2019 - 16:04

    niente da fare !!! al centro-destra manca una testa pensante come berlusca , arrivato al governo con tutta la nostra fiducia , salvini (piu' maggioranza di cosi' e' difficile in democrazia) sfascia tutto riconsegnandoci alla sinistra che avevamo messo da parte (speravamo) ma che grazie alla sua genialita' ecco che tornano alla ribalta piu' baldanzosi di sempre grazie!!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Luigi Di Maio arriva al Consiglio affari esteri dell'Ue. L'incontro con Federica Mogherini

Silvio Berlusconi, gli chiedono di Greta Thunberg e lui ribatte con una barzelletta su viagra e svedesi...
Iene, Filippo Roma aggredito alla festa del M5s a Napoli: vergognoso agguato grillino
Silvio Berlusconi lancia Mario Draghi premier: "Intelligente e preparato. Se fosse disponibile..."

media