Cerca

numeri alla mano

Youtrend, lo scenario con il centrodestra unito: "Salvini, Meloni e Berlusconi avrebbero la maggioranza"

20 Agosto 2019

3
Youtrend, lo scenario con il centrodestra unito: "Salvini, Meloni e Berlusconi avrebbero la maggioranza"

A ridosso della mozione di sfiducia in Senato su Giuseppe Conte, Youtrend presenta lo scenario di un voto politico con il centrodestra unito. Se la Lega di Matteo Salvini, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni e Forza Italia di Silvio Berlusconi si presentasse assieme alle urne, "otterrebbe una larghissima maggioranza". I numeri presentati da Lorenzo Pregliasco per Omnibus su La7 sono impressionanti: alla Camera il centrodestra avrebbe 416 seggi a discapito del Movimento 5 Stelle (81) e il centrosinista 119. Mentre in Senato Lega, FdI e FI otterrebbero 210 seggi, M5s 40 e il centro sinistra 57. "L'arma che possiede in centrodestra è sicuramente la legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum". 

Con tale legge elettorale il 36 per cento dei seggi viene assegnato con un sistema maggioritario, il 64 con un sistema proporzionale- Alla camera i seggi assegnati con il sistema uninominale sono 232 su 630, al senato 116 su 315. Il resto dei seggi sarà assegnato con metodo proporzionale: ogni partito o coalizione presenterà una lista di candidati bloccata (non meno di due e non più di quattro) in 20 circoscrizioni per il senato (una per regione) e 28 per la camera. 

Qui di seguito lo scenario presentato a Omnibus 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Edoardo48

    20 Agosto 2019 - 14:02

    Centro destra, ma con molte differenze sia di programma che di ideali... quindi l’associarsi in un unico partito non darebbe la somma dei presunti voti ma meno...forse molto meno... io se dovessi votare in un collegio uninominale Berlusconi ..non andrei a votare..e come me molti miei amici ...altri magari pensano così di Salvini o della Meloni...

    Report

    Rispondi

  • pttfabrizio@gmail.com

    pttfabrizio

    20 Agosto 2019 - 14:02

    caspita, ancora così tanti pdioti resterebbero in giro? dai, non ci credo, vuoi che ci sono così tanti che hanno beneficato di case popolari e pensioni facili o sussidi elargiti dal partito comunista di ieri e poi dal pd?, noo, non può essere, se andasse la destra al potere dovrebbe rastrellare subito quel denaro con la confisca dei beni deii parassiti di tutti i colori a cominciare dal pd.

    Report

    Rispondi

  • Artaserse

    20 Agosto 2019 - 13:01

    E quello del Quirinale ti manda a votare?

    Report

    Rispondi

"Non è normale che sia normale”, la campagna di sensibilizzazione della Carfagna è già diventata una canzone

Donald Tusk: "La Lega nel Ppe? Ho molta immaginazione ma ci sono dei limiti"
Mes, Matteo Salvini smaschera il patto: "Salvare le banche, sì. Quelle tedesche e francesi"
Giuseppe Conte e il "sovranismo da operetta". Cosa diceva qualche mese fa

media