Cerca

L'ultima rilevazione

Sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore, Lega di Matteo Salvini crolla al 33,7 per cento. Crescono M5s e Pd

25 Agosto 2019

6
Sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore, Lega di Matteo Salvini crolla al 33,7 per cento. Crescono M5s e Pd

La crisi di governo sta facendo malissimo a Matteo Salvini. Secondo un sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore pubblicato sul quotidiano economico la Lega è passata dal 38,9 per cento del 30 luglio al 33,7 perdendo così più di cinque punti. Mentre il Movimento 5 stelle di Luigi Di Maio e il Pd di Nicola Zingaretti sono in risalita anche se nessuno dei due beneficia significativamente del crollo dello del Carroccio. In proporzione, cresce di più Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni.


Intenzioni di voto a parte, gli elettori (41 per cento) vogliono tornare al voto in autunno. "Questo dato nasconde però una netta differenza tra destra e sinistra. Solo il 21% degli elettori del Pd vorrebbero le urne mentre il 62% preferisce un governo con il M5s", scrive Roberto D'Alimonte: "Dall'altra parte l'83% degli elettori della Lega vogliono le elezioni insieme a quelli di Fdi e di Forza Italia".

Mentre gli elettori del M5s si collocano in mezzo. "Solo il 22% vuole il voto in autunno, mentre il 43% preferisce un governo con il Pd. Questi ultimi non sono la maggioranza assoluta, ma non sono pochi. Fino a poche settimane fa erano molti meno. Sono pochissimi invece gli elettori della Lega (solo il 7%) che preferiscono tornare al governo con i Cinque Stelle e altrettanti pochi sono gli elettori M%S (16%) che vorrebbero tornare con la Lega". 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • vincentvalentster

    26 Agosto 2019 - 10:10

    Cosa ci si aspettava dopo le sciagurate iniziative di Salvini, dalla richiesta di pieni poteri a le parole di Conte valgono zero. Risultato di una presunzione e di brama di potere irrefrenabili

    Report

    Rispondi

  • tamara90

    tamara90

    26 Agosto 2019 - 09:09

    se la lega,,nord,, sparisce, sarebbe un bene per tutta italia, la lega è fascista e violenta, vuole solo gli italiani, galli, del nord

    Report

    Rispondi

  • tindaro_2003

    26 Agosto 2019 - 08:08

    Da quello che sento e vedo in giro, non ci credo, andiamo al voto e poi vedremo

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Juventus, arrestati dodici capi ultrà bianconeri. Le immagini della polizia

Giuseppe Conte ai 42 sottosegretari: "Serve dialogo con tutte le forze politiche per attuare il programma"
Lega a Pontida, tutte le stravaganze dei manifestanti
Matteo Salvini sale sul palco di Pontida, ovazione mai vista: "Se fate così mi commuovo"

media