Cerca

sbam

Franco Bechis, titolo estremo su Il Tempo: "Governano i cialtroni di Bibbiano"

2 Settembre 2019

0
Franco Bechis, titolo estremo su Il Tempo: "Governano i cialtroni di Bibbiano"

"Alla fine la poltronite acuta ha avuto la meglio sia all'interno del M5s che nelle fila del Pd sui maldipancia dei rispettivi sostenitori. Nascerà così il governo dei 'cialtroni di Bibbiano'". Franco Bechis titola proprio così la prima pagina del Tempo: "Governano i cialtroni di Bibbiano". Può sembrare "un tantino forte", spiega Bechis, "ma le parole non sono mie. Sono quelle che chi oggi va a braccetto si è scambiato fino a quindici giorni fa per sei anni".

Del resto, "non sempre la coerenza è virtù: le cose cambiano e non è male cambiare anche idea di fronte a fatti nuovi. Sembra grottesca semmai la frase pronunciata ieri da Giuseppe Conte per rivendicare una sua inesistente coerenza: 'Non sono un premier per tutte le stagioni'. Ecco, detto da chi ha guidato il governo più di destra della storia repubblicana e si appresta a condurre quello più di sinistra, fa davvero sorridere".

Prima di queste nozze, però, continua Bechis, "dovrebbero fare quel gesto necessario che potrebbe essere utile a tutta la politica italiana: riconoscersi e chiedersi scusa per quel che si sono detti con così grande violenza. E' un passo necessario, una lezione che non farebbe male a nessuna forza politica, e anche un tentativo doveroso nella loro condizione di smorzare l'odio che entrambi anche se in buona compagnia hanno seminato in questi anni, aizzando pure le truppe dei sostenitori".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Liliana Segre, a Milano la marcia di solidarietà dei sindaci: "L'odio non ha futuro"

Matteo Salvini, messaggio ai giallorossi: "Il mio obiettivo è tornare al governo"
Zingaretti, l'amara ammissione sulla verifica di governo: "Dobbiamo ridare la fiducia agli italiani"
Mes, Giuseppe Conte: "Non temo il confronto con il Parlamento"

media