Cerca

sovranismo

Giampiero Mughini attacca i sovranisti: "Quando parlano degli italiani ho un soprassalto"

15 Settembre 2019

14
Giampiero Mughini attacca i sovranisti: "Quando parlano degli italiani ho un soprassalto"

"Caro Dago, le volte che vado in tv a guadagnarmi il pane e mi trovo di fronte l'uno o l'altro 'sovranista' cui le gote si gonfiano mentre pronuncia il termine 'italiani' ho come un soprassalto". Giampiero Mughini si sfoga in una lunga lettera inviata a Roberto D'Agostino. "Ho ogni volta un soprassalto a sentire l'abuso indecente di questo termine che di per sé non vuol dire nulla, a cominciare dal fatto che in Parlamento ci sono molti più italiani diversissimi da quelli che ho detto sopra e che in democrazia la matematica non è un'opinione. E che è da questi italiani che è nato un governo che non sarà sexy nemmeno un po', ma che è del tutto legittimo. Alla faccia dei sovranisti".

E ancora: "Gli italiani? Ebbene il 50 per cento di loro o forse di più non compra neppure un libro l'anno. Il 60 per cento o forse di più non è in grado di intendere appieno l'editoriale di un quotidiano. Il 30 per cento almeno sino all'altro ieri evadeva tasse le più elementari e le più innocue, tipo la tassa sul consumo delle trasmissioni televisive. Premesso che io condivido non oltre il 50 per cento del pensiero di Gad Lerner, erano degli italiani quelli che ho visto in un video del Fatto utilizzato da Dagospia, ossia quegli energumeni che sbraitavano o lo insultavano? No, direi piuttosto (a bassa voce) che erano una feccia. C'è una bella differenza. O no?".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Italia_Libera

    16 Settembre 2019 - 13:01

    E' estremamente ingiusto ed è inaccettabile. I nostri antenati hanno vissuto in questo paese per 12.000 anni. E noi, come popolo indigeno dell'Italia non accetteremo che il nostro paese sia colonizzato contro la nostra volontà. Noi, come tutti gli altri popoli indigeni, abbiamo diritti speciali in questo paese. E questo è ciò per cui lottiamo.

    Report

    Rispondi

  • Italia_Libera

    16 Settembre 2019 - 12:59

    Recita le disgrazie degli altri,ma guarda anche dentro casa tua, l'Italia, scempio di komunisti.Ricatto sistematico d' élite liberali e marxiste che sono in carica. Esse boicottano la democrazia ogni volta che ne hanno voglia. E ne hanno voglia ogni volta che i partiti nazionalisti sono vicini a prendere il potere.

    Report

    Rispondi

  • nando561

    16 Settembre 2019 - 12:01

    Poveri italiani insultati da tutti,se gli italiani sono cosi antipatici da meritare i vostri insulti perche' non chiedete asilo politico da qualche parte

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Zingaretti, l'amara ammissione sulla verifica di governo: "Dobbiamo ridare la fiducia agli italiani"

Mes, Giuseppe Conte: "Non temo il confronto con il Parlamento"
Matteo Salvini sta con gli agenti penitenziari: "In un Paese normale...". Ecco il video dello "scandalo"
Nuova Zelanda, erutta il vulcano Whakaari: strage di turisti, cinque morti e molti dispersi. Le immagini choc

media