Cerca

Cosa non si doveva fare

Teresa Bellanova manda a schiantare M5s, Pd e governo sull'Ilva: drammatico errore strategico

8 Novembre 2019

2
Teresa Bellanova manda a schiantare M5s, Pd e governo sull'Ilva: drammatico errore strategico

La ministra renziana Teresa Bellanova fa schiantare M5s e governo sull'Ilva. In un'intervista al Corriere della Sera, la titolare delle Politiche agricole, capo-delegazione di Italia Viva nell'esecutivo, rivendica la necessità di reintrodurre lo scudo penale per Arcelor Mittal, misura cui si oppone il Movimento 5 Stelle



Il governo, spiega l'ex Pd, "ha il dovere di non dare pretesti a Arcelor Mittal" perché quando questo gruppo ha partecipato al bando "sapeva che in Italia la norma prevedeva anche lo scudo penale che era stata richiesto dai commissari perché non riuscivano a trovare persone che potessero lavorare laddove c'era inquinamento". Toglierla si è tradotto in un alibi perfetto per la multinazionale franco-indiana, nei guai con il proprio piano industriale. "Se tu togli quella norma, col governo precedente, quindi contratti con l'azienda e la rimetti e adesso la ritogli dai il pretesto a Mittal di coprire le sue deficienze", sottolinea ancora la ministra pugliese.

La partita però è molto politica, e riguarda anche e soprattutto i rapporti tra Matteo Renzi e il Pd, dopo l'appello di Dario Franceschini a fare fronte comune sulla manovra. La Bellanova dice di vedere "autorevoli rappresentanti del partito di Franceschini" molto impegnati in "una corsa a voler andare al voto" ma che "non si possono usare come una minaccia le elezioni". "Se qualcuno ha fretta di far arrivare Salvini con i pieni poteri al governo - è il suo avvertimento - si assumerà le sue responsabilità, sicuramente noi non ci prestiamo a questo".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank44fausto

    08 Novembre 2019 - 15:03

    Non ha capito nulla ma pazienza, lei è ministro

    Report

    Rispondi

  • ernesto1943

    08 Novembre 2019 - 13:01

    cara bellavecchia fattene una ragione non sarà il tuo micro partito ha fare da barriera contro Salvini sono gli Italiani che lo vogliono al potere.

    Report

    Rispondi

Dear Jack, il cane del chitarrista canta meglio di tanti cantanti vip / Video

Andrea Orlando, dal Pd ultimatum a Di Maio: "O fai sul serio o lasciamo perdere"
Gilet Gialli, caos a Parigi: assaltata una banca in occasione dell'anniversario dell'inizio della protesta
Venezia e Conte "sott'acqua". Camera con Vista, cos'è successo questa settimana

media