Libero logo

"Vergognati, eri con noi", Lezzi contestata dai no Tap

di AdnKronosdomenica 22 luglio 2018
"Vergognati, eri con noi", Lezzi contestata dai no Tap

1' di lettura

Lecce, 20 lug. (Adnkronos) - La ministra per il Sud, Barbara Lezzi, esponente del Movimento 5 Stelle, salentina, è stata contestata da un gruppo di esponenti del Movimento No Tap, contrario alla costruzione del gasdotto transadriatico, nell’Ateneo di Lecce al termine di un incontro dell’esponente di governo con i precari dell'Università. "La ringraziamo vivamente, grazie del tradimento che ci ha fatto", hanno gridato. "Non esiste un trattato internazionale", hanno sostenuto a proposito della vicenda dell'infrastruttura che nel progetto porterà gas naturale dall'Azerbaijan all'Italia, dopo aver attraversato varie nazioni (Grecia, Turchia, Albania, Georgia), con approdo previsto ma molto contestato da ambientalisti e istituzioni locali, sulla spiaggia di San Foca di Melendugno. La polemica è tornata a rinfocolarsi dopo la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro degli Esteri Enzo Moavero in Azerbaijan, nazione dalla quale partirà il gasdotto, e le loro rassicurazioni circa la realizzazione effettiva dell’opera. "Il Salento e Melendugno la ringraziano”, hanno aggiunto ricordando il grande consenso alle elezioni del 4 marzo scorso ottenuto dai grillini nella cittadina salentina e le posizioni di assoluta contrarietà rispetto all’opera (e non solo all’ubicazione dell’approdo) espresse nelle manifestazioni pubbliche anche sulla spiaggia di Melendugno. "Vergognati Barbara, ricordati che eri al nostro fianco fino a qualche giorno fa prima di prendere quella poltrona. Sei come la Bellanova. Sei passata dalla parte dei violenti". Durante l'incontro con i precari la ministra Lezzi aveva con sé in braccio il figlio di appena 3 anni.