Libero logo

Lombardia: verso esclusione lista +Europa con Emma Bonino

domenica 28 gennaio 2018
Lombardia: verso esclusione lista +Europa con Emma Bonino

1' di lettura

Milano, 27 gen. (AdnKronos) - +Europa con Emma Bonino potrebbe non farcela a presentare la propria lista alle regionali in Lombardia. La raccolta delle firme potrebbe non produrre il risultato necessario. "La legge regionale ci costringe a raccogliere quasi 10 mila firme suddivise per le province lombarde per poter presentare la lista '+Europa con Emma Bonino' a sostegno di Giorgio Gori. I dati ci dicono che la raccolta firme in corso, effettuata anche dal Partito Democratico impegnatosi in questo senso, riscuote un notevole interesse da parte dei cittadini ma i tavoli che siamo in grado di assicurare sono insufficienti e i cittadini non sono informati della necessità di questa raccolta". Lo affermano Valerio Federico e Barbara Bonvicini, della direzione di Radicali Italiani. "Senza una mobilitazione massima da subito fino a martedì, ultimo giorno utile alla raccolta, da parte della coalizione che sostiene Gori, le nostre liste - sottolineano - non saranno presenti nella scheda elettorale. L’insuccesso della raccolta anche solo in alcune province ci porterebbe alla rinuncia". "Rinunceremmo - spiegano Federico Bonvicini - anche in assenza di una effettiva mobilitazione anche per la raccolta firme sulla proposta di legge popolare 'Più democrazia, più sovranità al cittadino' che riforma le regole di accesso democratico a beneficio di tutti, partendo dalla possibilità di sottoscrizione online delle liste, come avviene negli altri paesi europei, e dalla possibilità di autenticare le firme anche ai comitati elettorali e non, come oggi avviene, solo ai consiglieri eletti dei grandi partiti".