Libero logo

Amministrative: Piemonte, centrosinistra conquista Biella, Vercelli e Verbania

domenica 15 giugno 2014
Amministrative: Piemonte, centrosinistra conquista Biella, Vercelli e Verbania

1' di lettura

Torino, 9 giu. (Adnkronos) - Nei tre capoluoghi di provincia, Biella, Verbania e Vercelli, chiamati ieri al ballottaggio per eleggere il sindaco, il centro sinistra ha conquistato tutte e tre le poltrone di primo cittadino, sulle quali sedevano esponenti del centro destra. Nei tre comuni, invece, dove la sfida era tra centro sinistra e Movimento 5 Stelle, Rivoli e Piossasco nel torinese e Novi Ligure nell'alessandrino, la vittoria è andata in tutti e tre i Comuni ai candidati del centrosinistra. Nei 17 comuni andati al voto in Piemonte, unica vittoria per il centrodestra a Galliate, nel novarese. L'affluenza alle urne e' stata del 47,28% contro il 69,54% del primo turno. A Biella il candidato del centro sinistra Marco Chiavicchioli, che al primo turno aveva raccolto il 36,62%  dei voti, ha conquistato il posto di primo cittadino battendo con il 59,17 % dei consensi il candidato del centro destra Dino Gentile, sindaco uscente, che si e' fermato al 40,83%. Anche a Vercelli Maura Forte del centro sinistra che al primo turno aveva ottenuto il 35,41% ha battuto Enrico Demarie  del centro destra, conquistando il 67,50 % dei voti. A Verbania, nella sfida tutta al femminile, Silvia Marchionini del Pd, che aveva raggiunto il 46,9%, al secondo turno ha battuto con il 77,89 % dei consensi la candidata del centro destra Cristina Mirella. (segue)