Libero logo

Perugia: Guasticchi (Pd), fare tesoro di quanto espresso da elettori

domenica 15 giugno 2014
Perugia: Guasticchi (Pd), fare tesoro di quanto espresso da elettori

2' di lettura

Perugia, 9 giu. (Adnkronos) - "Va preso atto del risultato uscito dalle urne, fatto di luci (Terni, Foligno e Orvieto) e ombre con le sconfitte, su tutte, di Perugia e Spoleto. La democrazia impone di accettare il volere popolare facendo tesoro di quanto espresso dagli elettori attraverso un'attenta analisi del voto". Lo ha detto Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia e membro della direzione nazionale del Partito democratico, commentando il voto amministrativo di ieri. "Gli umbri il 25 maggio - ha proseguito Guasticchi - hanno, in maniera significativa, detto 'sì' alla politica di Matteo Renzi non replicando in maniera omogenea quel voto l'8 giugno nelle realtà territoriali. Sono certo che il Pd umbro saprà, a questo punto, capire che il partito dovrà assumere concretamente quell'impronta aperta e riformista sollecitata da Renzi". Guasticchi parla della necessità di un partito che non abbia paura del confronto, che esca dalla strettoia dei circoli per andare in campo aperto, nelle piazze, nella comunità, nei quartieri, nei luoghi di aggregazione. "In questo modo - ha spiegato il membro della segreteria nazionale del Pd - la sconfitta assumerà un ruolo di rinascita e di recupero di consensi. I prossimi cinque anni saranno fondamentali per il Pd umbro i cui rappresentanti, sia nei ruoli di maggioranza che in quelli di opposizione, sono certo sapranno interpretare al meglio le istanze e le aspettative dei cittadini che, grazie a Renzi, guardano al Partito democratico con fiducia". "A Wladimiro Boccali - ha concluso Guasticchi - vorrei ricordare, usando una metafora calcistica, che quando si perde si perde tutti e bisogna subito rialzarsi per tornare a vincere".