Potenza, 10 giu. (Adnkronos) - "Sento di dover rinnovare i miei complimenti a Dario De Luca per il successo conseguito e pieno rispetto per l'esito della competizione". Lo ha dichiarato Luigi Petrone, candidato sindaco di centrosinistra sconfitto al ballottaggio a Potenza nonostante il 47,8% ottenuto al primo turno. Petrone spiega i motivi della sconfitta in "una straordinaria mobilita' del flusso elettorale che mi ha penalizzato" oltre ad "un crollo della partecipazione calata dal 75% al 48% rispetto al primo turno dovuto, probabilmente, alla certezza di un risultato considerato erroneamente scontato". "Nonostante io abbia ripetutamente marcato la mia autonomia e indipendenza - aggiunge - il proposito di cambiamento non e' apparso del tutto convincente. Questo va probabilmente attribuito anche ad una insufficiente spinta unitaria del centro sinistra e ad un diffuso malcontento della cittadinanza, sfociato in un voto di protesta nei confronti della classe dirigente e di governo. L'esperienza, tuttavia, rimane molto positiva perche' ha prodotto una maggioranza consiliare composta, grazie alla mia insistenza, da giovani e donne. Questo nuovo consiglio - ha concluso Petrone - puo' costituire una buona e proficua base di partenza per la futura amministrazione della citta' di Potenza".




