(Adnkronos) - "Paghiamo, evidentemente, un rapporto tra l'amministrazione e la città complicato e irrimediabilmente incrinato Lo dice il risultato ma lo dice anche il dato sull'affluenza al secondo turno: i cittadini hanno scelto di non scegliere. E' evidente che questa rottura si produce anche a valle di un malessere diffuso legato a un quadro molto più complesso e generale, che ha a che fare con la crisi, lunga e drammatica, con la disoccupazione a livelli storici". "Ma c'è anche il fatto che forse non si è stati sufficientemente in grado di comunicare quanto di buono era stato fatto e abbiamo lasciato che i cittadini percepissero l'amministrazione lontana dai problemi e dalle complessità della vita nella crisi - continua - In questi mesi, dall'insediamento della segreteria (solo qualche mese fa) abbiamo portato avanti un percorso lineare di grande trasparenza e partecipazione. Unico caso di città capoluogo col sindaco al primo mandato abbiamo organizzato primarie aperte per la scelta del candidato, abbiamo condiviso in assemblea, tutti, a tutti i livelli e nessuno escluso, un giudizio positivo sull'amministrazione uscente. Ma evidentemente non è stato sufficiente". (segue)




