Libero logo

Sicilia: Ance Palermo, liberare regione da zavorra precari

domenica 15 giugno 2014
Sicilia: Ance Palermo, liberare regione da zavorra precari

1' di lettura

Palermo, 10 giu. - (Adnkronos) - "Solo liberando la Regione da questa immensa zavorra, costituita dalle migliaia di precari, si potranno attivare politiche che aiutino lo sviluppo della nostra economia e che diano servizi efficienti ai cittadini". Lo dice il presidente di Ance Palermo, Fabio Sanfratello, commentando la proposta lanciata dal responsabile del Welfare e componente della segreteria nazionale del Pd, Davide Faraone, di mettere fine a stabilizzazioni impossibili dei precari. "Apprezziamo molto la chiarezza ed il coraggio di Faraone di aver tracciato un confine netto tra ciò che è lavoro pubblico e ciò che, invece, è assistenza - aggiunge -. Il primo deve essere efficiente e produttivo e deve essere a carico della pubblica amministrazione regionale. Il secondo, sotto forma di salario minimo, deve essere a carico del sistema nazionale di welfare e dovrebbe essere esteso anche ad altre categorie di disoccupati". Per Sanfratello occorre promuovere "la formazione ed il reinserimento nel mondo del lavoro vero di quanti confluiranno in questo bacino, anche con l'apertura al mercato di alcuni servizi pubblici, con politiche di incentivo all'utilizzazione nelle imprese private e liberando dei fondi per appaltare nuove opere pubbliche come infrastrutture e servizi di manutenzione ordinaria degli immobili pubblici" conclude il presidente di Ance Palermo.