Libero logo

Province: a Perugia Guasticchi ultimo presidente eletto, 'finisce una storia'

domenica 15 giugno 2014
Province: a Perugia Guasticchi ultimo presidente eletto, 'finisce una storia'

1' di lettura

Perugia, 10 giu. (Adnkronos) - "Al momento di insediarci pensavamo che dopo cinque anni avremmo chiuso la legislatura e non la Provincia. Finisce infatti una storia che ha visto la nostra Provincia punto di riferimento solido e importante". Marco Vinicio Guasticchi, dopo 153 anni di storia della Provincia di Perugia, sarà ricordato come l'ultimo Presidente eletto dai cittadini di questo ente che subirà una profonda trasformazione dal punto di vista dell'assetto istituzionale. Questa mattina davanti ad un folto numero di giornalisti, Guasticchi, affiancato dal vicepresidente Aviano Rossi e da alcuni assessori, ha chiarito che rimarrà al suo posto, fino al 31 dicembre, insieme alla Giunta a titolo "non oneroso", mentre il Consiglio provinciale fissato nel pomeriggio sarà l'ultimo composto da rappresentanti dei territori eletti dai cittadini. "Provo amarezza - ha aggiunto Guasticchi - ma anche l'orgoglio di essere protagonista di un passaggio istituzionale importante. Quella che archiviamo è stata una legislatura difficile. Dal 2011 a oggi sono stati tagliati conferimenti per complessivi 72 milioni, ma possiamo presentare bilanci gestiti bene tra enormi difficoltà". (segue)