Libero logo

Province: anche a Perugia scade mandato, solo 13 sopravvivono al 2014/Scheda

domenica 15 giugno 2014
Province: anche a Perugia scade mandato, solo 13 sopravvivono al 2014/Scheda

1' di lettura

Roma, 10 giu. (Adnkronos) - Addio alla Provincia di Perugia come è stata fino ad oggi. L'ente è arrivato a scadenza naturale e Marco Vinicio Guasticchi sarà ricordato come l'ultimo presidente eletto dai cittadini. È l'ennesima Provincia che, dopo la riforma introdotta con il ddl Delrio, si avvia sulla strada della trasformazione in ente di secondo grado. Senza considerare le Province delle Regioni a statuto speciale, per le quali fanno fede i propri statuti autonomi, il futuro degli attuali organi provinciali in carica nelle Regioni ordinarie è diverso: arrivano a naturale scadenza di mandato e per loro c'è dunque una differente 'deadline'. La maggior parte delle Province, tra cui quelle già scadute o commissariate, termina il mandato quest'anno, per lo più, come è successo a Perugia, entro l'estate. Sono ben 63 le Province che, finito il mandato elettorale, dicono dunque addio già nel 2014 ai consigli provinciali. Solo 13 supereranno l'anno. A quel punto vengono rette dal presidente e dalla giunta oppure dal commissario, ma comunque entro il 31 dicembre 2014 si trasformeranno nei nuovi enti previsti dal ddl Delrio e andranno al voto con il nuovo sistema elettorale di secondo livello. Dieci poi le Province destinate a diventare città metropolitane dal l'1 gennaio 2015, tra queste Reggio Calabria dove i tempi però potrebbero essere diversi anche a causa del commissariamento del Comune. (segue)