Palermo, 10 giu. - (Adnkronos) - "L'opera di risanamento non è ancora conclusa, ma il ritorno all'ordinaria amministrazione del Teatro Massimo Bellini di Catania rappresenta un importante passo avanti verso il rilancio dell'ente. Ringrazio il commissario Giacone per il prezioso lavoro svolto". A dirlo è l'assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo della Sicilia, Michela Stancheris, che aggiunge: "La Regione, pur nelle difficoltà di bilancio che condizionano il suo operato, ha stanziato i fondi sufficienti per il pagamento degli stipendi dei lavoratori degli enti e delle fondazioni teatrali per il primo semestre". Per l'assessore si tratta di "un passo importante per evitare che le famiglie paghino un prezzo troppo alto in questa fase di crisi. A ciò però deve fare seguito l'impegno compatto delle altre amministrazioni coinvolte nel finanziamento di queste importati istituzioni. I comuni facciano ora la loro parte laddove in ritardo con i trasferimenti. Penso al ritardo del ministero in merito alla costituzione dei CdA del Teatro Massimo di Palermo e dell'Inda - prosegue Stancheris -, così come al fatto che il Comune di Catania debba ancora versare al Teatro Bellini 3,733 milioni di euro, fondi essenziali destinati in larga parte al Tfr dei lavoratori". "Se le istituzioni non fanno la loro parte diventa difficile poi chiedere ai sindacati e ai lavoratori ulteriori necessari sacrifici. Per quanto mi riguarda - conclude l'assessore - continuerò a seguire da vicino ogni teatro siciliano".




