Libero logo

Sardegna: Confindustria, urgente revisione Titolo V e applicazione Statuto Autonomista (2)

domenica 15 giugno 2014
Sardegna: Confindustria, urgente revisione Titolo V e applicazione Statuto Autonomista (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Ultimo cenno, infine, al metodo con cui avviare la stagione delle riforme: "Bene l'Assemblea Costituente se non si trasforma nell'ennesimo carrozzone. Pensiamo ad un organo formato dalle migliori e qualificate competenze della società civile. In ogni caso - ha concluso Scanu - i tempi per procedere alle riforme non devono superare i sei mesi". Maurizio De Pascale, presidente di Confindustria Cagliari e dei costruttori edili, ha focalizzato la sua attenzione sul tema della razionalizzazione del sistema pubblico. "Spesso - ha detto - assistiamo ad una duplicazione di competenze e funzioni. Tutto questo va a danno delle imprese e di chi produce. Nel settore dell'edilizia, per esempio, sarebbe utile l'istituzione di una centrale unica per gli appalti". Secondo De Pascale, è necessaria in Sardegna "una svolta culturale che consenta all'apparato produttivo isolano di poter contare su regole e tempi certi". Il rappresentante di Confindustria ha infine parlato di riordino degli Enti Locali: siamo favorevoli all'abrogazione delle provincie, prima però occorre capire a chi andranno le funzioni". Il presidente di Confindustria Nuoro e Ogliastra Roberto Bornioli, pur ritenendo ineludibile il processo riformatore, ha evidenziato il rischio che le spinte accentratrici possano ulteriormente penalizzare le zone interne della Sardegna. "Il territorio del nuorese è stato smembrato con la nascita delle nuove province, adesso si pensa a una razionalizzazione che potrebbe accentrare competenze e funzioni alla Regione. Noi crediamo invece utile un decentramento amministrativo. Da tempo - ha concluso Bornioli - chiediamo di portare alcuni assessorati, come quello dell'Ambiente, a Nuoro".