Milano, 12 giu. (Adnkronos) - Il tema di come far uscire l'economia di alcuni Paesi europei dalla stagnazione, promuovendo la "crescita e l'occupazione", deve essere affrontato in sede europea in modo "concreto" e "non ideologico", anche perché il periodo di nuova governance che va ad aprirsi con l'insediamento della nuova Commissione va "sfruttato al meglio". Lo sottolinea il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, a poche settimane dall'avvio del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea. "L'Europa in questi anni di crisi - ha detto Padoan, durante un convegno a Milano - ha via via affrontato vari problemi, come quello del consolidamento della finanza pubblica, che rimane condizione indispensabile per la stabilità; ha affrontato con strumenti anche innovativi le crisi strutturali di alcuni Paesi della periferia dell'euro, che oggi dopo periodi molto dolorosi stanno uscendo con crescita positiva e risanamento dei sistemi bancari". (segue)




