Libero logo

L'indiscrezione: "Padoan va in Europa e lascia il governo"

di Ignazio Stagnodomenica 22 giugno 2014
L'indiscrezione: "Padoan va in Europa e lascia il governo"

1' di lettura

Nel governo può cambiare tutto. Una pedina chiave come quella dell'economia potrebbe saltare: Pier Carlo Padoan potrebbe lasciare la sua poltrona da ministro per approdare alla Commissione Europea. L'indiscrezione la racconta Dagospia che prova a tracciare il retroscena del cambio della guardia in via XX settembre.   Il nuovo incarico - Secondo i rumors, il ministro del Tesoro è in corsa per una doppia poltrona da vicepresidente e commissario europeo. Una promozione che farebbe felice anche Renzi che ha sempre digerito l’economista dalemiano come un’imposizione dei mercati. Sulla nomina di Padoan nella squadra del governo infatti c'era stata quasi certamente la mano di Napolitano. Ora il premier vuole liberarsene.  Il ruolo - Nei corridoi di via XX Settembre si sa che il ministro non si trova a proprio agio nel ruolo di esecutore degli ordini di Renzi e più volte ha contestato il bonus Irpef da 80 euro. Il tenutario dell’Economia è in corsa per la poltrona di vicepresidente della prossima Commissione UE, che si insedierà a ottobre. L’incarico da commissario più probabile per Padoan è quello per gli affari esteri, tuttavia non è escluso che il professore romano ottenga la posizione più prestigiosa quella degli affari economici.