Roma, 18 giu. (Adnkronos) "L'istituzione delle citta' metropolitane e' soprattutto un'occasione di sviluppo". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, intervenuto al seminario sulle citta' metropolitane organizzato dal Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie. "Le citta' metropolitane sono nate per dare una risposta efficace e moderna al governo del territorio - ha aggiunto - sono un nuovo progetto di comunita' e territorio". "Vi sono dei punti di partenza che vanno affinati", ha osservato Nardella secondo il quale "questi mesi di transizione sono decisivi e chiamano in causa il tema delle risorse disponibili, la regia dell'operazione e la concretizzazione della forma di governo". "Sposo le preoccupazioni sulle risorse, e il fatto che i sindaci finiscano per ereditare un fardello insopportabile - ha continuato - I sindaci devono poter partire non da una condizione di privilegio, ma da un foglio bianco da cui iniziare". Poi c'e' il tema di "chi fa cosa e della regia: i sindaci dei comuni capoluoghi non vogliono restare stritolati in una sfida tra Stato e Regioni".




