Libero logo

Riforme: Maroni, Bundesrat tedesco modello che funziona

domenica 22 giugno 2014
Riforme: Maroni, Bundesrat tedesco modello che funziona

1' di lettura

Milano, 20 giu. (Adnkronos) - "C'è modello che funziona bene che è il Bundesrat tedesco, che è il Senato dei Lander, delle Regioni, che gestisce il rapporto dell'altra Camera essendo la voce dei territori, questo manca". Lo ha detto Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, intervenendo in diretta questa mattina su Rai Uno alla trasmissione Uno Mattina Estate, in merito alla riforma del Senato. Per Maroni "questo di cui sta discutendo è una via di mezzo perché mette dentro le Regioni e i Comuni. C'è una differenza fondamentale: le Regioni hanno competenze legislative e i Comuni no. Il rischio è quello di fare una Camera mista che poi non funzioni. Però qualunque riforma è meglio della situazione attuale".