Libero logo

Lombardia: Cattaneo nuovo membro del Comitato delle Regioni

domenica 22 giugno 2014
Lombardia: Cattaneo nuovo membro del Comitato delle Regioni

1' di lettura

Milano, 20 giu. (Adnkronos) - Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale della Lombardia, è il nuovo membro del Comitato delle Regioni. Lo ha formalizzato nella seduta di oggi il Consiglio Ecofin dell'Unione europea, su richiesta del governo. Cattaneo, che farà parte delle commissioni Civex (cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni) ed Enve (ambiente, cambiamenti climatici ed energia), sarà il rappresentante a Bruxelles della Conferenza dei Consigli regionali italiani. Questa nomina consentirà alla Lombardia, dopo 10 anni, di avere un componente effettivo all'interno del Comitato delle Regioni. All'annuncio della formalizzazione, Cattaneo ha detto che il suo impegno "sarà orientato ad una presenza reale in Europa della voce e delle istanze delle Regioni. La legislatura di questo cdr terminerà nel febbraio 2015 -ha aggiunto il nuovo membro del Comitato delle Regioni -, l'obiettivo è di confermare una rappresentanza a pieno titolo della Conferenza delle Assemblee legislative regionali, allargando così la rappresentanza dei Consigli all'interno di questo importante organo dell'Unione Europea", ha concluso Cattaneo. Il Comitato delle Regioni è un organo consultivo che dà voce agli enti regionali e locali dell'Unione europea e ha l'obiettivo di fare in modo che la legislazione dell'Ue tenga conto della prospettiva locale e regionale. È costituito attualmente da 353 membri e altrettanti supplenti, provenienti da tutti i 28 paesi dell'UE.