Libero logo

Sicilia: Crocetta, autonomia si difende abbattendo i privilegi (2)

domenica 29 giugno 2014
Sicilia: Crocetta, autonomia si difende abbattendo i privilegi (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Crocetta lancia quindi un appello "a tutte le forze politiche" affinché "sul tema della equiparazione degli stipendi e dei tagli ai burocrati, ci sia una volontà unitaria che porti alla legiferazione uguale per tutti". "Estrapolare dalla finanziaria tali provvedimenti o cercare di annacquarli - sottolinea - creerebbe ulteriore distacco tra politica e cittadini". Il presidente parla di "un'occasione storica, quella di risolvere un annosissimo problema che non può essere affrontato con logiche del passato cioè la cosiddetta equiparazione ai dipendenti del Senato". "Il parlamento regionale, sia pure di una regione autonoma, non può rivendicare alcuna equiparazione con strutture istituzionali che hanno un valore gerarchico superiore - conclude - L'autonomia si difende non mantenendo i privilegi ma abolendoli. La Sicilia deve diventare la punta più avanzata di un processo di riforme che il presidente Renzi sta proponendo al Paese e che in forza dell'autonomia devono trovare nell'Isola un'applicazione, persino, più incisiva, più efficace, più rigorosa. Solo in questo modo potremo veramente difendere ed esaltare l'autonomia".