Libero logo

Renzi lascia l'Aula per vedere la partita

di Lucia Espositodomenica 29 giugno 2014
Renzi lascia l'Aula per vedere la partita

1' di lettura

Il "renziano" Cesare Prandelli non ce l'ha fatta. Lui in Brasile si è giocato la sua partita più importante mentre il premier era diviso tra il Senato e la partita contro l'Uruguay. Renzi ha seguito il primo tempo dell'incontro dalla sala del governo, durante l'intervello è tornato in aula dove era  in corso la discussione generale sul semestre Ue, il tempo dell’intervallo di Italia-Uruguay per poi tornare nella sala del governo da dove seguiva la partita da "dentro o fuori" degli Azzurri. Il presidente del consiglio nonostante la tensione del match, non si è sottratto alla battuta con i cronisti e, a chi gli chiede come stia vivendo i minuti frenetici del match, ha risposto: «Scusate, ho un impegno istituzionale.."», per chiudersi subito dopo nella sala di Palazzo Madama riservata alle riunione dei ministri. Ha reagito malissimo il senatore Lucio Malan di Forza Italia : "Non si era mai vista in un’aula parlamentare degli ultimi 70 anni un’arroganza pari a quella del presidente del consiglio Renzi, nell’importantissima occasione in cui avrebbe dovuto illustrare le linee programmatiche del semestre europeo a presidenza italiana. "Dopo un intervento di piccoli espedienti retorici senza neppure una proposta concreta, ha disertato l’aula non appena iniziato il primo tempo di Italia-Uruguay". E poi la bordata: "Matteo Renzi ha portato sfortuna alla Nazionale".