Libero logo

Sicilia: D'Asero (Ncd), subito tavolo riforme per rispetto articolo 37 Statuto

domenica 29 giugno 2014
Sicilia: D'Asero (Ncd), subito tavolo riforme per rispetto articolo 37 Statuto

1' di lettura

Palermo, 25 giu. - (Adnkronos) - Istituire subito un 'tavolo delle riforme' che si occupi di "alcuni intervernti prioritari". A lanciare l'idea è il capogruppo di Ncd all'Assemblea regionale siciliana, Nino D'Asero, che tra le priorità da affrontare individua il rispetto degli articoli 36, 37 e 38 dello Statuto siciliano. "I tempi sono maturi - dice - per intervenire con la forza istituzionale che lo Statuto ci riconosce affinché i trasferimenti di fondi, legittimi ma ancor non effettuati da Roma a favore della nostra Isola, siano finalmente operati regolarmente". Il 'tavolo delle riforme', allora, dovrebbe occuparsi proprio del negoziato con lo Stato per "i fondi dovuti e ancora negati, atteso che le competenze sono già state trasferite - aggiunge il parlamenare -. Continuando con l'approvazione di una norma che trasformi le emergenze di oggi in opportunità di domani: lavoro, sviluppo reale e sostenibile dei settori essenziali per l'economia dell'Isola, dall'agricoltura e industria agroalimentare al turismo, dalla formazione, al forestale, fino a un intervento shock sulla burocrazia che deve diventare un supporto e non un ostacolo alle iniziative. Senza dimenticare i servizi pubblici degli enti locali (sempre sull'orlo del fallimento). Un tavolo - conclude D'Asero - che metta da parte pregiudizi ideologici e si impegni per raccogliere la sfida che determini il rilancio della Sicilia".