(Adnkronos) - L'elezione del presidente ha luogo a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio. Se nessun candidato ottiene tale maggioranza, si procede a una votazione di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità, viene eletto il più anziano di età. Per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari ci saranno votazioni separate e ciascun consigliere vota, a scrutinio segreto, una sola preferenza per la carica di vicepresidente e due preferenze per i segretari.L'Ufficio di presidenza resta in carica trenta mesi e i suoi componenti saranno rieleggibili. Entro quattro giorni dalla prima seduta, i gruppi consiliari si riuniscono per procedere alla costituzione dei propri organi interni, in particolare designando i rispettivi presidenti, che andranno a comporre la Conferenza, alla quale compete la programmazione dei lavori d'Aula. Infine, durante la prima seduta del Consiglio regionale è prevista la presentazione della Giunta da parte del presidente Chiamparino, con l'illustrazione del programma di governo e il relativo dibattito.




