Firenze, 18 giu. - (Adnkronos) - Si terra' a Firenze venerdi' 29 giugno la tavola rotonda "Un'Alternativa per l'Europa" che, a partire dalle 18 nella Sala Verde del Palazzo dei Congressi, seguira' le tematiche del Manifesto di Harlem Desir "Per un'Alternativa Socialista Europea". Interverranno lo stesso Harlem Desir, attuale deputato al Parlamento Europeo e candidato alla segreteria del Partito Socialista Francese, Anni Podimata, eurodeputata Pasok e relatrice al Parlamento Europeo per la tassa sulle transazioni finanziarie, e i tre eurodeputati Pd - Sergio Cofferati, Leonardo Domenici e Gianni Pittella - tra i primi firmatari italiani del Manifesto. Hannes Swoboda, presidente del Gruppo S&D al Parlamento Europeo, chiudera' la tavola rotonda. Sara' inoltre presente anche Andrea Manciulli, segretario PD Toscana, mentre sono attesi numerosi ospiti tra coloro che hanno aderito al documento. "Questa tavola rotonda, organizzata con il Gruppo S&D, e' un'occasione importante - commenta Leonardo Domenici - per parlare seriamente dei temi europei e delle risposte che le forze socialiste, democratiche, progressiste e laburiste devono fornire in questo momento di crisi. Il Manifesto di Harlem Desir, di cui sono stato uno dei primi firmatari, e' un punto di contatto per tutte queste forze in un momento fondamentale della vita politica europea: in Francia c'e' stata la vittoria di Hollande e del Partito Socialista, mentre il prossimo anno voteremo anche in Germania ed in Italia". "E' un'occasione che potrebbe cambiare i Governi e la maggioranza degli stati piu' importanti dell'Unione: le forze di centrosinistra devono sfruttare questa possibilita' per modificare le regole basate sull'austerita' che i governi conservatori hanno dato all'Europa e per dare una nuova via alternativa di uscita. Mi auguro che questo dibattito aiuti a portare queste tematiche sempre piu' al centro dell'attenzione per un'azione congiunta delle forze europee di centrosinistra", conclude Domenici.




