Libero logo

Legge elettorale: Fini, basta cooptazione, spero discussione imminente

domenica 24 giugno 2012
Legge elettorale: Fini, basta cooptazione, spero discussione imminente

1' di lettura

Roma, 19 giu. (Adnkronos) - "Nell'immediato sarebbe gia' un confortante segno di maturita' se le classi dirigenti, a partire da quelle politiche, dimostrassero con i loro comportamenti e le loro scelte di aver superato le logiche dell'autoconservazione, della cooptazione, della difesa gelosa di posizioni acquisite. E credo, ma questa e' una mia personalissima opinione che non investe il ruolo istituzionale che ricopro temporaneamente, che la cartina di tornasole per le classi dirigenti politiche di questa consapevolezza, sara' la discussione, che mi auguro imminente, su quale legge elettorale dovra' portare al Paese". Lo ha affermato il presidente della Camera Gianfranco Fini, aprendo a Montecitorio il convegno 'Giornata della meritocrazia: equita', efficienza, emergenza'. "Promuovere il merito nella societa' italiana -ha detto ancora Fini- e' un'azione che per essere profonda ed efficace deve dispiegarsi su piu' ambiti: da quelli politici, a quelli economici, a quelli culturali. L'obiettivo e l'impegno per la meritocrazia deve essere quello di una grande svolta culturale per l'Italia".