Libero logo

Riforme: Cancellieri, mio impegno per ammodernamento stato

domenica 24 giugno 2012
Riforme: Cancellieri, mio impegno per ammodernamento stato

1' di lettura

Venezia, 22 giu. (Adnkronos)- "Il governo si impegna a portare avanti un processo di ammodernamento dello Stato, perche' sul rapporto tra societa' e politica e sulla creazione di una governance moderna si gioca il futuro del paese". "Lo ha detto oggi il ministro dell'Intero, Annamaria Cancellieri, in visita alla Regione Veneto. "La grande sfida che l'esecutivo ha oggi davanti,- ha spiegato-, e' la capacita' con cui il governo sapra' portare avanti, con rapidita' e determinazione, quel processo di ammodernamento dello Stato e dei rapporti tra i vari centri decisionali, di cui non solo il Veneto ma tutto il Paese ha bisogno e che l'Europa ci chiede fortemente". "In questa direzione,- ha aggiunto Cancellieri - come ministro dell'Interno e come rappresentante dell'esecutivo, mi sento di prendere un preciso impegno", ovvero quello di "mettere in atto al piu' presto, attraverso le norme ma anche i comportamenti e le buone prassi, un processo di riforma della presenza dello Stato sul territorio e del modo di fare amministrazione che costituisca un fattore di facilitazione tra il mondo delle istituzioni e quello delle imprese e dei cittadini". "Pur nella consapevolezza che "non sara' un impegno facile", il ministro dell'Interno ha detto di credere che su due temi, "il rapporto tra societa' e politica" e "la creazione di un sistema di governance innovativo", si giochi "il futuro del nostro Paese".