Libero logo

Quirinale: Napolitano riceve atleti italiani olimpici e paraolimpici

domenica 24 giugno 2012
Quirinale: Napolitano riceve atleti italiani olimpici e paraolimpici

1' di lettura

Roma, 22 giu. - (Adnkronos) - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto questa mattina al Quirinale gli atleti italiani olimpici e Paraolimpici che parteciperanno ai Giochi di Londra 2012, accompagnati dal presidente e dal segretario generale del Coni, Giovanni Petrucci e Raffaele Pagnozzi e dal presidente e dal segretario generale del Comitato Paraolimpico, Luca Pancalli e Marco Giunio De Sanctis. Nel corso della cerimonia, aperta dall'esecuzione dell'Inno nazionale da parte del Coro di voci bianche dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, sono intervenuti il presidente Giovanni Petrucci e il ministro per gli affari regionali Piero Gnudi. il Presidente Napolitano, dopo aver consegnato le Bandiere all'Alfiere della squadra olimpica, Valentina Vezzali, e all'Alfiere della squadra paraolimpica, Oscar De Pellegrin, ha rivolto un saluto augurale. Precedentemente il Capo dello Stato ha consegnato l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana agli atleti partecipanti alle Olimpiadi di Londra 1948, Franco Faggi, Giuseppe Moioli, Carlo Monti e Giovanni Rocca. Hanno partecipato all'iniziativa i ragazzi vincitori del concorso nazionale 'Onesti nello sport' promosso dal Coni e dalla Fondazione 'Giulio Onesti' in collaborazione con il ministero dell'Istruzione.