Fiuggi (Frosinone), 23 giu. (Adnkronos) - "E' una forzatura giornalistica". Angelino Alfano arriva a Fiuggi per parlare ai giovani del Pdl e torna a ribadire che la stampa ha frainteso e forzato le parole di Silvio Berlusconi sull'ipotesi di uscita dall'euro. "Anche questa", come per la vicenda della discesa in campo del presidente Berlusconi, "e' una forzatura". Alfano, quindi, si spiega. "Lo dico, perche' Berlusconi non ha mai proposto l'uscita dall'euro: ha sempre detto una cosa molto vera e cioe' che l'euro, cosi' com'e', non funziona ed e' debole, in quanto gli manca alle spalle chi la copre, dal punto di vista economico e finanziario. Chi la copre, invece, dal nostro punto di vista, e' la Bce, ovvero chi dovrebbe coprirla veramente, in quanto l'euro e' la prima esperienza monetaria nella storia del mondo, che non ha dietro una banca centrale che sia garante ultimo della moneta stessa e sia capace di stampare. Allora -avverte Alfano- noi siamo, non per l'uscita dall'euro, ma per rafforzare i poteri della Bce. E in questa chiave vanno lette le dichiarazioni di Berlusconi che ha sempre detto: 'se noi non alziamo i toni, la Merkel dira' sempre no al rafforzamento dei poteri della Bce e l'euro sara' sempre debole'".




