Libero logo

Lazio: Storace (La Destra), ridurre costi politica e indennita' (2)

domenica 24 giugno 2012
Lazio: Storace (La Destra), ridurre costi politica e indennita' (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Ma e' anche altrove - aggiunge - che occorre incidere. Ci sono temi su cui bisogna almeno fissare scadenze precise. Da quanto tempo si parla della riduzione delle commissioni consiliari? Il Lazio sconta l'anomalia degli assessori esterni in gran numero a causa della mancata presentazione della lista del Pdl alle regionali nella Provincia di Roma. Dopo oltre due anni, si potrebbe stabilire che meta' degli assessori debbono provenire dalle fila del consiglio regionale e sarebbe piu' facile tagliare le commissioni. Io sono per farlo da subito, lo si puo' stabilire anche con efficacia dalla prossima legislatura, ma va fatto. Altrimenti, chissa' per quanti anni resteremo in queste condizioni". "Gli assessori esterni hanno il vitalizio. Vanno tolte le indennita' aggiuntive. Penso a quella specie di liquidazione che e' chiamata trattamento di fine mandato - sottolinea il segretario de La Destra - Via, cosi' come non muore nessuno di fame se si tagliano le indennita' di funzione previste per presidenti di commissione e capigruppo o se si lavora di forbice attorno alle nostre indennita'. Mi piacerebbe capire se ci rendiamo conto che si puo' campare anche con cinquemila euro al mese che per una persona qualunque sono un'enormita'". "Le nostre proposte entreranno nella discussione esattamente con lo stesso diritto con cui e' entrata la questione Irap. Sul trattamento dei consiglieri regionali incombono anche referendum. La Destra non intende restare a guardia dei privilegi. I tempi sono cambiati - conclude Storace - bisogna scendere dalla giostra".