Reggio Calabria, 15 ott. (Adnkronos) - "Essere qui a servizio dei cittadini di Reggio Calabria, una citta' straordinaria tra le piu' importanti del Mezzogiorno, e' per noi un onore. Naturalmente avvertiamo in pieno le connesse responsabilita'". Sono le prime dichiarazioni del prefetto Vincenzo Panico, che si e' insediato questa mattina insieme ai commissari Giuseppe Castaldi e Dante Piazza, a palazzo San Giorgio per amministrare la citta' di Reggio Calabria dopo lo scioglimento del consiglio comunale. "L'azione di risanamento a cui siamo chiamati e' un'azione che richiede ovviamente un sacrificio. Un'azione -ha proseguito il prefetto Panico-che riguarda soprattutto la situazione contabile, lo squilibrio strutturale potenzialmente in grado di determinare il dissesto economico-finanziario. Dissesto che cercheremo di evitare, se ci saranno i presupposti, con tutti gli strumenti disponibili, non ultimi quelli appena introdotti dal governo nell'ordinamento degli enti locali". Panico ha ammesso che "la situazione economico-finanziario incide perche' inevitabilmente aumenta il coefficiente di difficolta' nella nostra gestione, ma noi attingeremo a tutte le nostre risorse, a tutte le nostre energie perche' sia onorata la fiducia del ministro Cancellieri. E qui -ha continuato il prefetto Panico- occorrera' determinazione, scrupolo, equilibrio. Saranno fondamentali nella nostra azione che e' nell'interesse generale per assicurare il rispetto delle procedure nei vari settori dell'amministrazione. E' sotto gli occhi di tutti che ci attende un lavoro duro, ma di estrema gratificazione".




