Libero logo

Lombardia: Formigoni, se lega non torna indietro subito al voto (3)

domenica 21 ottobre 2012
Lombardia: Formigoni, se lega non torna indietro subito al voto (3)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Giovedi' scorso a Roma- ha ricordato Formigoni - avevamo deciso Alfano, Maroni ed io, di azzerare la Giunta con l'impegno di formarne una nuova ridimensionata. In quell'occasione lo stesso Maroni aveva dichiarato che la Lega poteva ritenersi soddisfatta. Sabato scorso il Consiglio federale della Lega ha posto una data di scadenza per questa nuova Giunta indicando anche quella del voto. Questo significa intraprendere una campagna elettorale di 6 mesi, una lunghezza devastante per la Lombardia. "Se la Lega non supportera' la nuova Giunta, se ne assumera' tutte le responsabilita' - ha proseguito Formigoni - io mi muovero' affinche' le elezioni possano avvenire nel tempo piu' ravvicinato possibile. La Lega dovra' spiegarci, ma lo dovra' fare soprattutto ai suoi elettori, perche' intende interrompere un'azione di governo che lei stessa ritiene positiva". "E' indecoroso e non degno della politica chiudere la porta e dire un arrivederci e grazie, dopo essere stato eletto quattro volte. Oltre il 50% dei cittadini lombardi vorrebbero che io continuassi e governare perche' soddisfatti. Per questo io saro' in campo durante la campagna elettorale e non e' necessario essere candidato per sostenere quelle forze moderate e riformatrici come quelle che io ho sempre avuto e promosso per la mia azione di governo. Nessun scatto di orgoglio, quindi, da parte mia - ha concluso Formigoni - ma solo un senso di responsabilita"'.