Libero logo

Lombardia: Kustermann in campo, sono pronta a metterci la faccia (2)

domenica 21 ottobre 2012
Lombardia: Kustermann in campo, sono pronta a metterci la faccia (2)

2' di lettura

(Adnkronos Salute) - "Soprattutto in tempi di spending - osserva Kustermann - e' fondamentale ricordarsi che la corruzione ha un prezzo. Non mi si venga a dire che pagare il 5% ai faccendieri non e' una spesa che ha gravato sulle tasche di tutti noi. Se non passa una legge anticorruzione in Parlamento, una legge efficace, le stesse persone che sono state corrotte in passato continueranno a esistere nell'ambito della scena politica. Cio' non deve accadere, la magistratura deve agire e la societa' civile deve mobilitarsi". La ginecologa tiene pero' a ribadire che "la soluzione non e' quella di rottamare la politica. In questo momento non puo' e non deve vincere l'antipolitica. C'e' un governo e c'e' un'opposizione, e non sono affatto la stessa cosa - puntualizza Kustermann - Non possiamo dire che i partiti di opposizione sono responsabili allo stesso modo di un sistema di potere che domina da 17 anni, perche' alla costruzione di questo sistema non hanno partecipato". Ecco perche', se e' vero che "il cambiamento vero deve arrivare dalla societa' civile", il medico ci tiene a dire che "senza i partiti non si va da nessuna parte. La societa' civile si puo' candidare, ma poi e' la politica che deve accettare la candidatura. Certo, il ruolo dei partiti oggi deve essere un ruolo di rinnovamento profondo, ed e' quello che vogliamo dire con la manifestazione organizzata per questa sera" sotto Palazzo Lombardia. Un presidio che Kustermann seguira' a distanza, dagli studi della trasmissione 'L'infedele' su La7. "La mia partecipazione era gia' stata fissata, ma ci sara' un collegamento con la piazza". (segue)