Libero logo

Giustizia: Vietti (Csm), di eccesso di garanzie si muore

domenica 21 ottobre 2012
Giustizia: Vietti (Csm), di eccesso di garanzie si muore

1' di lettura

Firenze, 15 ott. - (Adnkronos) - "Viva le garanzie, ma di eccesso di garanzie si muore: una risposta di garanzia dopo 10-15 anni non serve piu' a niente e a nessuno". Lo ha detto il vicepresidente del Csm, Michele Vietti, parlando a un incontro dell'Accademia dei Georgofili a Firenze. "Servono sistemi di arbitrato, oltre alla conciliazione -ha osservato Vietti- non si puo' intasare il sistema giudiziario, e bene ha fatto il governo a rivedere la geografia giudiziaria, potando sedi e uffici in maniera razionale". In precedenza il vicepresidente del Csm aveva ricordato che "in Italia ci sono tre milioni di processi civili, superati in Europa solo dalla Russia che ne ha dieci milioni. Un contenzioso enorme, con tempi molto lunghi. Bisogna ridurre i contenzionsi -e' l'invito di Vietti e questo si puo' ottenere riducendo i tempi e creando canali paralleli a quelli giudiziari per affrontare delle controversie". Per il vicepresidente del Csm "il sistema giudiziario e' un sistema a portata limitata", e "non ci possiamo piu' permettere neanche la piu' piccola causa bagatellare passi per tre diversi gradi di giudizio, producendo 80mila ricorsi all'anno in Cassazione. La Corte suprema degli Stati Uniti -e' il termine di paragone utilizzato da Vietti- incamera 80 ricorsi all'anno".