Scandicci (Firenze), 15 ott. - (Adnkronos) - Loris D'Ambrosio, il consigliere giuridico del Quirinale prematuramente scomparso il 26 luglio scorso, e' stato un esempio "virtuoso" di magistrato. Lo ha sottolineato il ministro della Giustizia Paola Severino intervenendo all'inaugurazione della Scuola superiore della magistratura a Scandicci (Firenze), alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Severino ha parlato dell'amico e dell'insostituibile consigliere Loris D'Ambrosio che e' stato "profondamente toccato da una logorante esposizione mediatica, particolarmente difficile da tollerare per chi aveva trascorso l'intera esistenza al servizio delle piu' alte istituzioni del Paese, cercando sempre di evitare la luce dei riflettori ed il palcoscenico della notorieta'". Il ministro Severino ha sottolineato di aver "volutamente" citato in questa sede il magistrato D'Ambrosio per indicarlo "come esempio a voi giovani magistrati perche' -ha spiegato- sono sicura che, se fosse ancora tra noi, vi inviterebbe a mantenere la schiena dritta, l'equilibrio e il senso del rispetto delle istituzioni anche qualora si venga ingiustamente accusati o esposti ad ogni forma di aggressione, poiche' forse proprio in questa capacita' di resistenza al condizionamento si concreta la qualita' piu' alta del magistrato". Infine sempre rivolgendosi ai giovani magistrati, il ministro della Giustizia ha detto: "Vi auguro con tutto il cuore di poter sempre camminare a testa alta, orgogliosi di aver seguito questi insegnamenti".




