Scandicci (Firenze), 15 ott. (Adnkronos) - L'apertura dei corsi della Scuola superiore della magistratura nella villa Castelpulci a Scandicci rappresenta un traguardo importante. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel suo intervento alla cerimonia di inaugurazione che si e' alla presenza del ministro della Giustizia Paola Severino e del vicepresidente del Csm Michele Vietti. A fare gli onori di casa e' stato il presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida, direttore della Scuola. L'istituzione ospite i corsi di formazione per i magistrati ordinari in tirocinio. Napolitano ha sottolineato in particolare il valore della decisione di "allocare la scuola in un'unica sede non solo per severe ragioni di bilancio ma al fine di evitare rischi di difformita' nell'offerta didattica meglio garantendone l'impronta unitaria". Napolitano si e' detto sicuro che la Scuola sapra' "articolare una crescita tra i nostri magistrati e il livello di professionalita', arricchendone anche l'apertura europea, e insieme della complessiva consapevolezza della missione che ad essa assegna la Costituzione repubblicana".




