Libero logo

Pd: Bologna, nascono 100 comitati per Bersani candidato a primarie centrosinistra (2)

domenica 21 ottobre 2012
Pd: Bologna, nascono 100 comitati per Bersani candidato a primarie centrosinistra (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - Merola ha poi precisato le ragioni del suo sostegno a Bersani. "Un leader e un capo sono due cose diverse, il capo - ha chiarito - e' in grado ad un certo momento di mandare avanti persone migliori di lui, un leader invece e' colui che dice 'se vinco io, tutti gli altri vanno a casa'. Bersani e' un capo e io preferisco un capo". Il messaggio rivolto allo sfidante di Bersani, Matteo Renzi, e' apparso chiaro anche quando Merola, citando la querelle con il sindaco renziano di Castenaso, ha aggiunto "non penso che Renzi debba andare a casa, anzi penso sia una personalita' di rilievo nel partito, ma questo non e' tempo per i giovani arrampicatori". Quanto ai temi del dibattito interno al partito, Merola ha giudicato "assolutamente inaccettabile il ritorno alle preferenze, la presenza dei listini, la discussione attuale sul premio di maggioranza". Al contempo, ha continuato, "si deve rispettare il vincolo dei tre mandati in parlamento e su questo spero che il partito chieda a D'Alema di fare un passo indietro". Rispetto ai contenuti, invece, "l'agenda Monti non esiste - ha scandito Merola - e' la traduzione credibile, autorevole ed efficace di cio' che ha chiesto l'Ue in una fase di emergenza, ma lo sviluppo spetta alla politica". "Se ci sono le primarie lo dobbiamo a Bersani che e' persona coerente e leale" ha aggiunto Zampa, convinta come Merola che "Bersani e' in grado di unire il Pd" e allo stesso tempo di "promuovere il rinnovamento" al suo interno. Resta pero' ancora da sciogliere definitivamente il nodo delle regole che, secondo Zampa, "vanno fissate una volta per tutte, per questo - ha aggiunto - auspico un accordo siglato da tutti i candidati". Quanto alla 'rottamazione', ha concluso Zampa, "io non chiedo a nessuno di fare un passo indietro, ma chiedo che sia lasciato lo spazio politico a coloro che corrono e che la resa dei conti personale, nel caso, si faccia dopo". (segue)