Libero logo

Comuni: de Magistris, da governo proposta inaccettabile, ci salviamo da soli

domenica 21 ottobre 2012
Comuni: de Magistris, da governo proposta inaccettabile, ci salviamo da soli

2' di lettura

Napoli, 16 ott. - (Adnkronos) - "Altro che provvedimento 'salva Napoli', e' un 'affonda Napoli' cosi' come e' un 'affonda Palermo' ed e' lo stesso per gli altri enti in difficolta', penso a Torino, Parma, Alessandria. Un commissariamento del governo neanche tanto mascherato con il quale dovremmo distruggere i cittadini della nostra citta' alzando al massimo le tasse". Lo dichiara il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che trova "profondamente ingiusto e deludente" il provvedimento del governo che, spiega, "presenta tre scenari. Il primo e' quello del dissesto, e mi sento di escluderlo. Un altro e' aderire al cosiddetto predissesto, che e' un commissariamento del governo nei fatti neanche tanto mascherato. Il terzo e' andare avanti ripianando il debito di 1,5 miliardi di euro che la signora Iervolino ci ha consegnato, con tanto di stretta di mano quando se n'e' andata". Se devono essere "lacrime e sangue", sostiene de Magistris, "meglio farlo da soli senza dover dire grazie al Governo, al quale tra l'altro non c'e' niente per cui dire grazie. Ce la vediamo da soli in un'ottica di dignita' del Sud che non si fa piegare da un'iniziativa presa da un governo nominato da nominati che sta commissariando le uniche forme di democrazia diretta in questo Paese". A Napoli, aggiunge de Magistris, "c'e' un'amministrazione che sta governando con le mani pulite. Non vogliamo una legge speciale ma almeno che non ci tolgano quello che ci spetta. Abbiamo trovato invece un atteggiamento elusivo e ha dato fastidio anche che, accanto a mesi di disponibilita' che sembrava concreta, ci siamo trovati con un provvedimento francamente deludente. Spero possa cambiare e mi auguro che Pd e Idv presentino degli emendamenti, dato che sono intenzionati a voler superare la fase del Governo Monti con le prossime elezioni". Infine il sindaco di Napoli lancia un invito ai cittadini: "Leggano la norma per Roma e facciano il paragone con questa. E' inaccettabile".