Barletta, 16 ott. - (Adnkronos) - "Chi governa la Regione e' stato democraticamente eletto dai cittadini pugliesi e per questo dovrebbe avere il coraggio di fare delle scelte. Decidere di non decidere, invece, significa scappare dalle proprie responsabilita' e questo atteggiamento non ci sta bene". Commenta cosi' il presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, dopo gli incontri di ieri in Regione (Conferenza dei Capigruppo e seduta della settima Commissione consiliare "Riforme Istituzionali e Sistema delle Autonomie Locali") in cui si e' stabilito che il Consiglio regionale, salvo ripensamenti, sarebbe intenzionato a rinviare al Governo ogni decisione sul riordino delle Province in Puglia. Ventola ha scritto al governatore pugliese Nichi Vendola ed al presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna per esprimere il proprio disappunto. "Il dibattito politico imponeva ed impone una presa di posizione chiara della Regione affinche' si possa dare il giusto spazio alle volonta' delle comunita' interessate - scrive - ed e' questo cio' che hanno fatto e stanno facendo le altre Regioni d'Italia, a tutela ed in rappresentanza dei loro territori, ed e' quello che ci aspettiamo dal Governo regionale. Del resto - aggiunge - specie quando si ambisce a responsabilita' nazionali, occorre saper manifestare gia' agli attuali livelli di rappresentanza capacita' di sintesi e determinazione. Il non decidere, rimandando al Governo nazionale ogni valutazione significa passare ad altri la patata bollente". (segue)




