Libero logo

Gay: Arcigay, Milano cancelli gemellaggio con San Pietroburgo

domenica 21 ottobre 2012
Gay: Arcigay, Milano cancelli gemellaggio con San Pietroburgo

1' di lettura

Milano, 17 ott. (Adnkronos) - Milano cancelli il gemellaggio con San Pietroburgo, seconda citta' della Russia, che ha varato leggi omofobe. A chiederlo e' l'Arcigay di Milano. "Lo scorso febbraio - ricorda l'associazione - il Parlamento di San Pietroburgo ha approvato una legge che rende illegale la distribuzione di materiale informativo e gli atti pubblici che parlano di omosessualita'". "Tale provvedimento - prosegue l'Arcigay - definisce 'propaganda' la liberta' di pensiero e di parola o il diritto di assemblea e di manifestazione e impedisce cosi' la vita pubblica delle persone omosessuali considerando l'omosessualita' un atto criminale". Il provvedimento, continua l'Arcigay, "e' in palese contraddizione con la Convenzione europea per la protezione dei diritti umani e delle liberta' fondamentali dell'individuo. Il Comune di Milano si e' gemellato con la ex Leningrado il 2 ottobre del 1967 con l'obiettivo di contribuire al consolidamento dei sentimenti di pacifica solidarieta' e di comprensione che devono esistere fra i cittadini d'ogni nazione". (segue)