Libero logo

Lombardia: La Russa a Maroni, intesa su primarie e voto a febbraio (2)

domenica 21 ottobre 2012
Lombardia: La Russa a Maroni, intesa su primarie e voto a febbraio (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - La Russa ricorda che la "sua proposta di primarie di coalizione e' gia' stata avanzata al tavolo regionale del Pdl tempo fa, poi illustrata telefonicamente questa mattina a Formigoni e infine spiegata di persona a Maroni in un colloquio oggi alla Camera. Veniamo da un'alleanza ormai di decenni con la Lega e abbiamo il dovere di preservarla nell'interesse dei cittadini, senza baratti e do ut des, tenendo conto dell'ottimo lavoro, al di la' delle inchieste di questo periodo, fatto dalle giunte Formigoni". Pertanto, sottolinea l'ex ministro, "credo si possa arrivare a sciogliere il Consiglio regionale lombardo in tempi brevi, dando pero' un mese di tempo per cambiare la legge elettorale e abolire il listino, senza capestri e obblighi a farla in un giorno... Formigoni vuole andare al voto subito, io ritengo che se ne parlera' a febbraio. I tempi ci sono, per provare a cambiare la legge, sciogliere il Consiglio comunque entro un mese, e fare le primarie di coalizione che si possono indire nel giro di tre settimane".