Libero logo

Fs: Cattaneo, la Lombardia ha investito oltre 1 miliardo per 109 treni

domenica 21 ottobre 2012
Fs: Cattaneo, la Lombardia ha investito oltre 1 miliardo per 109 treni

1' di lettura

Milano, 17 ott. (Adnkronos) - "Regione Lombardia si e' 'sforzata' piu' di tutti sia negli investimenti sia nel miglioramento della qualita' del servizio ferroviario, come sa bene Moretti". Lo afferma l'assessore alle Infrastrutture e mobilita' della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, replicando all'ad di Fs Italiane Mario Moretti che oggi, presentando il nuovo Frecciarossa 1000 a Milano, aveva chiesto un maggiore sforzo economico delle Regioni per sostenere i treni pendolari. La Lombardia, spiega Cattaneo, "ha investito oltre 1 miliardo di euro per comprare 109 treni, di cui 103 gia' in servizio, e ha concordato con Trenord investimenti in autofinanziamento all'interno del nuovo contratto di servizio per 475 milioni che corrispondono ad altri 53 treni. Questo significa che un terzo della flotta lombarda ha un'eta' inferiore a 5 anni". "In questo contesto di incertezza dei finanziamenti statali - prosegue Cattaneo - Moretti sa altrettanto bene che cio' che possono fare le Regioni dipende innanzitutto dalle scelte del Governo. Vale a dire che, se si confermasse il trend di tagli continui ai fondi per il trasporto pubblico locale, le Regioni potranno fare ben poco, non solo per comprare treni nuovi e potenziare i servizi, ma addirittura per garantire i livelli attuali".