Bologna, 18 ott. (Adnkronos) - "L'efficienza dell'azione amministrativa e la lotta alla corruzione, presupposto della rifondazione della cultura della legalita', sono strettamente connesse all'attivita' ed alle modalita' di selezione dei vertici". Lo ha detto il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, intervenuta all'assemblea dell'Anci a Bologna puntando l'attenzione sulla necessita' di uno "spoil system meritocratico". "Un tema sul quale e' necessario riaffermare il principio della distinzione fra ruoli politici e gestionali, al fine di garantire una gestione imparziale, efficiente, improntata all'economicita' ed alla trasparenza fiscale e contributiva - ha sottolineato - conciliare il principio della 'fiduciarieta" degli incarichi apicali con la necessita' di disporre di una dirigenza professionale stabile, in un sistema che sappia coniugare il merito ed il valore delle attivita' svolte e dei risultati conseguiti; trovare il modo di coniugare il principio di democrazia con quello dell'autonomia di gestione. La soluzione e' quella di riservare la scelta dei singoli soggetti ai sindaci e ai presidenti delle Province e delle Regioni, ma ancorandola a criteri dettagliati di verifica della professionalita' effettivamente detenuta". "Uno spoil system meritocratico, quindi, che rappresenti una leva fortissima per il miglioramento della qualita' dell'agire pubblico", ha concluso.




